Parlano di lui
Damilano cita Berselli su L’Espresso del 16.04.2017
Il pezzo, disponibile qui, comincia così: “Il sistema “sembra assoggiettarsi senza resistenza a due spinte esattamente opposte, l’istinto di conservazione e un’oscura volontà di autoannientamento”, lo scriveva Edmondo Berselli sul “Mulino”, era l’autunno del 1991 e quell’articolo si intitolava “L’ultima …
A sette anni dalla scomparsa di Edmondo, il giornalismo lo ricorda.
A sette anni dalla scomparsa di Edmondo, il suo ricordo è ancora vivo nei suoi amici, nei suoi lettori e nei suoi colleghi. Alcuni dei quali, come ogni anno, lo hanno ricordato a loro modo sulle proprie testate. Qui una …
7 anni fa ci lasciava Edmondo. L’amico e collega Riccardo Bocca lo ricorda così.
“Chissà come riderebbe, oggi. Chissà come alzerebbe all’improvviso gli occhi dallo schermo del computer, Edmondo Berselli, con quel fare dolce e secco assieme che riservava ai suoi interlocutori, e commenterebbe l’apparizione compulsiva in bocca ad intellettuali, analisti, filosofi, sociologi e …
Cozzi e Damilano citano Berselli su “L’Espresso” del 19.02.17
L’articolo, qui disponibile, parla del declino dell’idea di PD, che proprio in questi giorni si sta frantumando. Si poteva non citare Edmondo e la sua definizione di “Partito ipotetico”?
ANTONIO FERRARI CITA EDMONDO SUL “CORRIERE DELLA SERA” DEL 22.02.2017
“Nelle canzoni italiane sono praticamente scomparsi i baci”, scriveva Edmondo nel 1999 nel suo “Canzoni – Storia di dell’Italia leggera” e Antonio Ferrari lo cita nel suo excursus sul rapporto tra affettività e musica italiana. Leggi l’articolo.
Antonio Ferrari cita Edmondo sul “Corriere della Sera” del 22.02.2017
“Nelle canzoni italiane sono praticamente scomparsi i baci”, scriveva Edmondo nel 1999 nel suo “Canzoni – Storia di dell’Italia leggera” e Antonio Ferrari lo cita nel suo excursus sul rapporto tra affettività e musica italiana.
Il 18 settembre Liù ha raggiunto Edmondo.
Domenica scorsa Liù ha raggiunto Edmondo, e ci piace pensare che ora – i due – siano tornati a passeggiare assieme, come una volta. Per ricordarla, e per ricordare il nostro Eddy, vi proponiamo un pezzo di Smargiassi su Repubblica Bologna …
Il 18 settembre Liù ha raggiunto Edmondo
Domenica scorsa Liù ha raggiunto Edmondo, e ci piace pensare che ora – i due – siano tornati a passeggiare assieme, come una volta. Per ricordarla, e per ricordare il nostro Eddy, vi proponiamo un pezzo di Smargiassi su Repubblica …
Diamanti cita Berselli su Repubblica dell’8/8/2016
Berlusconi vende il Milan ai cinesi, e si configura per Diamanti l’occasione per una riflessione non soltanto politica sull’importanza, la forza e il ruolo del calcio – “metafora della vita”, scrisse Edmondo – in Italia.
Fenomenologia degli 883: Berselli citato su Radio 24 il 7/8/2016
“Protagonisti assoluti di quasi tutte le estati degli anni ’90 erano gli 883, che secondo Edmondo Berselli rappresentavano “un’operazione sociologica, magari irritante, ma irrilevante proprio no” . Come spiega Andrea Scanzi nell’articolo “E’ il 1993 e gli 883 diventano ‘operazione …
Salis cita Berselli sul domenicale de “Il sole 24 ore” del 31 luglio 2016
Salis scrive un pezzo sulla moda e sul design italiani degli anni ’60, “quell’epoca della felicità” di cui Edmondo ha scritto molto.
Ilvo Diamanti cita Berselli su “La Repubblica” del 25 luglio 2016
Diamanti scrive di questi “tempi feroci” segnati dal terrorismo e dalla paura. E sul finale cita gli “shock continui” teorizzati da Edmondo.